attachment85

27/09/2003

Riportiamo il testo integrale del protocollo d’intesa

PROTOCOLLO D’INTESA
TRASFORMAZIONI URBANE – IL CONCORSO DI PROGETTAZIONE
PREMESSO:
– i sindaci della provincia di Siracusa e l’Ordine degli architetti, paesaggisti pianificatori e conservatori della provincia di Siracusa concordano nel dare vita ad un dialogo fattivo, incentrato su argomenti tesi a migliorare le qualità dell’ambiente costruito e più in generale del paesaggio della provincia di Siracusa;
– l’architettura, l’ambiente urbano e rurale, sono un diritto per i cittadini;
VISTA
– La Risoluzione del Consiglio dell’U.E. del 23.11.2000 la quale incoraggia gli stati membri a privilegiare il confronto delle idee anziché il solo raffronto economico.
TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO
Tra
La Provincia Regionale di Siracusa cosi rappresentata dal Dott. Bruno Marziano
E
L’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Siracusa rappresentato dal Presidente protempore Arch. Francesco Pappalardo domiciliato ai fini del presente atto in via delle Maestranze n. 55 Siracusa
Si conviene quanto segue:
ARTICOLO 1
Le premesse fanno parte integrante del presente protocollo d’intesa.
ARTICOLO 2
La Provincia Regionale di Siracusa, nell’ambito del suo programma di intervento, s’impegna a valutare la possibilità di indire concorsi d’idee e\o di progettazione nel proprio territorio comunale .
ARTICOLO 3
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Siracusa da la propria disponibilità a fornire supporto tecnico e consulenza per la formulazione di bandi, sulle procedure da adottare più pertinenti al tema del concorso.
Tutto ciò nell’intento di garantire con la più ampia partecipazione dei propri iscritti e di tutti gli architetti d’Italia e d’Europa , un prodotto architettonico di qualità.
Inoltre s’impegna ad attuare la più ampia diffusione dei bandi concordati con le suddette amministrazioni in tutto il territorio Nazionale ed Europeo.
ARTICOLO 4
L’espletamento dei concorsi dovrà avvenire nel rispetto delle norme vigenti.
Siracusa Palazzo Impellizzeri 19 luglio 2002

Scrivi