Prot. n. 305-15

Siracusa, 27/03/2015

A tutti gli iscritti

Gentili colleghi,
vi informiamo che il nostro Ordine ha partecipato al workshop: “EUROPA DIREZIONESUD – GOVERNO, PROFESSIONI E IMPRESE INSIEME PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”, svoltosi a Caltanissetta nei giorni 20 e 21 u.s., promosso dall’Assessorato Regionale alla Mobilità ed Infrastrutture rivolgendosi  alle libere categorie professionali dell’isola. Il Workshop é stato finalizzato ad acquisire una pluralità di idee progettuali per supportare l’Assessorato nella Programmazione 2014/2020 per eventuali successivi finanziamenti di n. 6 progetti, di cui n. 3 per le aree urbane (Palermo – Messina – Catania) e n. 3 progetti per le aree interne (Agrigento-Trapani, Caltanissetta-Enna, Ragusa-Siracusa) attraverso i contributi prodotti dai Tavoli Interprofessionali attivati presso ogni Provincia.
Il ns Ordine ha svolto un ruolo da protagonista nel coordinamento del Tavolo Interprofessionale della provincia di Siracusa e successivamente Interprovinciale con Ragusa coordinando i lavori durante il workshop di Caltanissetta. Le proposte contenute nel documento presentato dall’area interna Ragusa-Siracusa che qui alleghiamo, hanno avuto un positivo riscontro da parte dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità e del Dirigente Generale della Programmazione della Regione Sicilia. Per dare seguito proficuamente a tale iniziativa è necessario attivare Focus territoriali specifici per costruire una concertazione permanente tra Amministrazione Regionale – Professionisti – Amministrazioni Locali, in funzione anche dell’impegno assunto dall’Assessorato di attivare un fondo di rotazione.
La “sfida” lanciata a Caltanissetta  è importante e complessa. Tuttavia riteniamo che in un momento di difficoltà della nostra categoria professionale è opportuno affrontarla in maniera propositiva e costruttiva.
Vi invitiamo pertanto a far pervenire proposte all’indirizzo di posta elettronica  formazione@architettippcsr.it  idee e manifestazione di interesse a partecipare al Focus locale “Europa – Direzione Sud” che il nostro Ordine intende attivare con l’obiettivo di assumere un ruolo propositivo nei processi di governance del territorio.
A tal fine vi comunichiamo fin da adesso che è intenzione dell’Ordine organizzare momenti specifici di formazione sui temi dei fondi europei al fine di migliorare la nostra capacità propositiva e di utilizzo dei fondi stessi.

Cordiali Saluti

Il Segretario
Arch. I. Alessandra

Il Presidente
Arch. L. Cannarella

Scrivi