Viaggio a Valenzia  21/25 Settembre 2007

 Affascinante città del passato con molteplici testimonianze architettoniche  che si sono sovrapposte in più di duemila anni di storia dal 138 a.C.,anno della fondazione romana, Valenzia non si “culla sugli allori” ma oggi più che mai si rilancia reinventando se stessa ed investendo sulla cultura, divenendo città in grado di saper offrire e di stupire il visitatore.

Di questa rinascita , ne sono prova le mirabili costruzioni dell’architetto valenziano Santiago Calatrava che hanno qualificato l’antico sedime del rio Turia. Quattro macroelementi coordinano il sistema.In ordine di costruzione sono: l’Hemisfèric, sala proiezioni imax e planetario; il Museo Principe Felipe, galleria della scienza interattiva; l’Umbracle, giardino mediterraneo con sculture contemporanee ; il Palacio de las Artes Reina Sofìa , con sala per esposizioni, anfiteatro e teatro. Oltre verso il mare, l’Oceanogràfic con i suoi 42 milioni di litri d’acqua è il più grande acquario d’Europa. El Jardin del Turia diviene così un  parco lineare attrezzato con campi sportivi che seguendo l’antico tracciato del fiume abbraccia la città antica.

 

programma:

 primo giorno (venerdì 21 settembre)

mattina:  partenza……arrivo………

sistemazione in albergo e pranzo.

pomeriggio: visita al centro storico di Valenzia (la Cattedrale, el Miguelete, il Palazzo           arcivescovile, il convento di San Domenico, le porte cittadine Torri de Quart e de Serranos, la Borsa della Seta, i mercati Centrale e di Colombo etc…),

 

secondo giorno (sabato 22 settembre)

mattina : colazione in albergo, visita alla città di Valenzia (I Palazzi nobiliari e quello della Musica, la Plaza de Toros, la piazza Rotonda ed il monastero della Trinità, Palazzo dei congressi di Norman Foster e las Veles e Ventes )  , pranzo in ristorante 

pomeriggio: visita al Jardin del Turia (l’Hemisfèric, il Museo Principe Felipe, l’Umbracle,) rientro in albergo , y por la noche , cena y movida .

 

terzo giorno (domenica 23 settembre)

mattina: colazione in  albergo, visita al Jardin del Turia (l’Umbracle, il Palacio de las Artes Reina Sofìa, l’Oceanogràfic ) pranzo frugale.

 pomeriggio: visita al Jardin del Turia (l’Oceanogràfic ) rientro in albergo , y por la noche cena y movida .

 

quarto giorno (lunedì 24 settembre)

mattina:  colazione in  albergo, visita alla (FIM) Feria Internacional del Mueble de Valencia, pranzo frugale.

pomeriggio: visita alla (FIM) Feria Internacional del Mueble de Valencia, rientro in albergo , e cena in un ristorante .

 

quinto giorno (martedì 25 settembre)

mattina:  colazione in  albergo, visita alla (FIM) Feria Internacional del Mueble de Valencia, pranzo frugale

pomeriggio: rientro in albergo  e ritorno in Italia.

Scrivi