attachment198

17/12/2003

Il 18 dicembre 2003 s’inaugura a Siracusa la mostra dei lavori più recenti dello scultore anglo-francese Peter Briggs, evento che s’iscrive nel ciclo delle manifestazioni di Lucia di Svezia organizzate dalla Regione Siciliana e dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Siracusa.

Al centro della mostra splende Paysage Empruntè : un lavoro ideato appositamente per il piccolo giardino rettangolare del Museo Bellomo. La scultura che s’ispira ai dipinti di Claude Lorrain e al suo famoso specchio convesso viene collocata nell’ hortus conclusus, il punto iniziale dell’itinerario di scultura ed architettura chiamata La Passeggiata di Virgilio che si estenderà un giorno lungo la costa della penisola Maddalena.

Perché Paysage Empruntè ? L’artista Peter Briggs, disegnatore e scultore dispone allo stesso tempo dello sguardo dell’architetto, della visione dello storico e della progettualità del paesaggista. Il suo rapporto con lo spazio, la storia, il paesaggio, la sperimentazione dei materiali ricercati e rinnovati nella loro funzione sono le qualità che generano dei paesaggi scolpiti, delle opere nascendo da un’arte della superficie che l’artista ha sviluppato nel corso di una lunga ricerca.

Peter Briggs che nasce a Gillingham in Gran Bretagna nel 1950 ha percorso la sua formazione in Francia dove insegna scultura dal 1983 all’Accademia di Belle Arti di Tours. Intensa è la sua attività espositiva sia in Francia sia a livello internazionale come testimonia i suoi ripetuti soggiorni di studio in India tra il 2001 ed il 2003, la sua grande mostra di scultura monographica Main Courante nel 2001 a Mulhouse, la mostra Archicoutures di collages e disegni scolpiti a Napoli e la sua mostra imminente al Museo di Arte Moderna a New Delhi.

Negli ambienti adiacenti al Giardino degli Stemmi del Museo l’artista presenta una piccola collezione di lavori che trasformeranno lo spazio espositivo in un atélier delle meraviglie. Il visitatore è invitato a coltivare lo sguardo dietro gli specchi dove si apre un mondo diverso da quello prima visto, riflettendosi all’interno dello spazio convesso dei rilievi a parete.

Gli specchi sono una nuova tappa nella ricerca di Peter Briggs che si è concretizzata soprattutto durante il suo soggiorno di studio in India all’inizio del 2000. La trasformazione spaziale, la sua espansione attraverso il volume e l’estensione qualitativa della superficie sono i criteri che caratterizzano il lavoro dell’artista.

Paysage Empruntè di Peter Briggs è promosso dal Centre Culturel Français di Palermo, dalla Regione Siciliana e dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Siracusa.

L’evento, ideato e curato da Elisabeth Sarah Gluckstein, in collaborazione con la Galleria Regionale Palazzo Bellomo e l’Ordine degli Architetti di Siracusa, è improntato non solo al criterio artistico-estetico ma anche al criterio didattico della ricezione delle opere : come l’artista esercita nella lavorazione di Paysage Empruntè la memoria visiva del paesaggio frammentato, il visitatore della mostra è invitato ad esercitare lo sguardo, al fine di scoprire e ritrovare l’impero invisibile della totalità del paesaggio.

Paysage Empruntè ha ottenuto il patrocinio, tra gli altri, del Ministero degli Affari Esteri Francese ed è stata resa possibile dal sostegno delle industrie Ancione s.p.a di Ragusa e Avola Stone di Modica e dall’ospitalità offerta dall’Hotel Gutkowski.

In occasione della mostra viene pubblicata la brochure bilingue Paysage Empruntè, Ed. Eidos Palermo, in italiano e inglese, con la presentazione di Elisabeth Sarah Gluckstein, realizzata grazie alla partecipazione dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Siracusa.

All’inaugurazione che si svolgerà giovedì, 18 dicembre alle ore 16.00 al Museo Bellomo di Siracusa, sarà presente l’artista.

Per ulteriori informazioni : Museo Bellomo
tel +39.931.69 511
www.regione,sicilia.it
the art & architecture factory
tel + 39.081.544 00 20 cell. + 339.71 28 477
www.peterbriggs.sculpture.com
___________________________________________________________________

LA PASSEGGIATA DI VIRGILIO
PREMIO DI ARCHITETTURA DEL
PAESAGGIO
EDIZIONE 2003
MUSEO BELLOMO
SIRACUSA
__________________________________________________________________

IL PROGRAMMA

* giovedì 18 dicembre 2003, ore 16.00

galleria regionale palazzo bellomo, siracusa

giardino degli stemmi

presentazione della scultura
“paysage emprunté” di peter briggs
in pece di ragusa e vetro soffiato
e lavori recenti in specchio argentato
negli ambienti adiacenti all’aperto

patrocinio
ministero degli affari esteri francese
centre culturel français de palerme

in stretta collaborazione con
galleria regionale palazzo bellomo
azienda autonoma soggiorno e turismo di siracusa
ordine degli architetti di siracusa

* sabato 24 gennaio 2004, ore 12.00

galleria regionale palazzo bellomo, siracusa

sala delle carrozze e saletta delle conferenze

inaugurazione mostra progetti,
tavole, disegni e plastici
dei partecipanti del workshop
di architettura internazionale

riunione giuria
proclamazione dei vincitori

in stretta collaborazione con
galleria regionale palazzo bellomo
ordine degli architetti di siracusa

* 19 marzo 2004, ore 18.00

cantieri culturali della zisa, palermo

la grande vasca

inaugurazione mostra progetti
proiezione video “la passeggiata di virgilio” –
sviluppi, processi e risultati di un seminario
presentazione catalogo bilingue, edizioni eidos, palermo

premiazione ufficiale dei vincitori

in collaborazione con
centre culturel français de palerme
facoltà di architettura di palermo
ordine degli architetti di palermo
ordine degli architetti di siracusa
fondazione banco di sicilia.

Per ulteriori informazioni : Museo Bellomo
tel +39.931.69 511
www.regione,sicilia.it
the art & architecture factory
tel + 39.081.544 00 20 cell. + 339.71 28 477
www.peterbriggs.sculpture.com

Scrivi