attachment142

20/10/2003

Il Master universitario si propone un duplice obiettivo: analizzare i riflessi sul paesaggio delle diverse azioni di trasformazione del territorio e costruire specifiche professionalità per la possibile progettazione del paesaggio.

La progettazione del paesaggio intesa come momento di collaborazione e integrazione di capacità diverse, non solo di quelle tradizionali delle discipline politecniche, ingegneria e architettura, intende contribuire allo sviluppo di una cultura del paesaggio come patrimonio condiviso dai differenti attori che decidono e attuano la trasformazione dell’ambiente fisico, partecipando alle pratiche sociali di costruzione del paesaggio.

Il Master è dunque finalizzato a formare una figura professionale caratterizzata dalla capacità di comprendere quali siano le componenti degli interventi di trasformazione che agiscono significativamente sul paesaggio, e dalla capacità di intervenire su queste componenti per costruire un paesaggio consapevole.

Il significato che viene dato al termine “paesaggio” è quello della rappresentazione integrata delle forme e del continuo lavoro di modificazione -stratificazione e progetti dei luoghi di vita da parte delle diverse popolazioni.

Non solo quindi un interesse verso i temi dell’eccellenza, ma verso l’intera gamma degli aspetti fisici del territorio in cui si rappresentano i caratteri salienti delle società insediate.
L’associazione dei due termini “architettura” e “paesaggio” vuole sottolineare l’interesse civile verso il paesaggio e la necessità di una sua costruzione intenzionale, guidata dal progetto.

Per avere valore, un paesaggio deve infatti rappresentare la cultura di oggi, non solo raccontare quella di ieri. Ed è parte della cultura di oggi una prassi progettuale in cui la proposta di trasformazione è contemporaneamente progetto di recupero della memoria e innesco di una nuova identità culturale che entra in sintonia con quella esistente e sedimentata, facendola riemergere.

Coloro i quali avranno conseguito il titolo di Master universitario in “Architettura del paesaggio agricolo – Casi emblematici della trasformazione del territorio” potranno ricoprire ruoli di consulenti tecnici negli Enti pubblici e privati ed espletare attività progettuali in ambito privato.

Scrivi