168

21/02/2005

Scarica l’articolo integrale (97 pagg.) >>

Ivano CAVESTRO
Presidente C.U.P. Vicenza
Iniziamo i lavori del secondo Congresso Regionale delle professioni del Veneto, diciamo del Veneto, ma dalle presenze che ho visto, penso che la Manifestazione di oggi possa essere considerata un ” quasi ” Congresso Nazionale. Abbiamo infatti le Rappresentanze di quasi tutta Italia.
Io devo salutarvi tutti, quale Presidente, a nome del C.U.P. di Vicenza che vi ospita, ma che ha anche l’onore di averVi quali graditi ospiti. Devo salutarvi necessariamente e doverosamente a nome del C.U.P. Veneto che ha organizzato questa manifestazione- congresso: congresso che assume un’importanza evidentemente macroscopica, se consideriamo i tempi e pensiamo ai temi che stiamo per affrontare a livello di riforme e a livello di prospettive per la professione. Volevo poi ringraziare le Autorità presenti, i relatori e i coordinatori che poi porteranno avanti i lavori congressuali; naturalmente i colleghi professionisti che sono qui numerosi; ringrazio tutti gli intervenuti che, per loro interessamento, vogliono entrare nella logica e nell’ottica delle problematiche inerenti le professioni. Un ringraziamento particolare, corre obbligo di farlo, verso il Comitato Scientifico che ha lavorato parecchio per consentirci questo incontro,verso i colleghi del Consiglio del C.U.P. Veneto e naturalmente verso il Presidente Cappochin, che ha dedicato al coordinamento molto tempo e molte risorse, nonostante sia stato provato recentemente da una luttuosa situazione famigliare, di cui ben sapete.
Alla mia sinistra ho il Sindaco di Vicenza che per primo avrebbe dovuto intervenire portando il suo saluto, ma siccome oggi abbiamo un’urgenza, nel senso che il programma che avevamo stabilito dovrà essere modificato, in quanto l’Onorevole Vietti purtroppo dovrà lasciarci verso le 10.30 e dovrà correre con un aereo da Vicenza a Napoli per un grossissimo impegno ed un appuntamento di Governo a cui non può mancare, perciò dovremo posticipare/anticipare quanto in scaletta. Poi comunque parlerà lui direttamente.
Nell’apertura dei lavori io dovrei necessariamente citare gli invitati al Congresso, che diciamo, oltre al rappresentante del Presidente della Giunta Regionale Veneta, in quanto il Presidente Galan non ha potuto intervenire personalmente, sono: il Ministro della Giustizia per mezzo del Sottosegretario On. Vietti, che abbiamo con noi e che adesso, appunto, aprirà l’intervento ed i lavori; gli Assessori regionali; i Rappresentanti del Governo; i Componenti del Consiglio del C.U.P. nazionale; i Componenti dell’Assemblea del Forum delle Professioni Intellettuali del Nord Italia; (su questo punto devo dire che Nord Italia non significa spaccatura rispetto il Centro ed il Sud ma significa, solamente che il Nord Italia si è già strutturato ed organizzato a rappresentare le Professioni sul territorio: speriamo che questa organizzazione si estenda, presto, anche su tutto il resto dell’Italia); i componenti del Consiglio Regionale; i Parlamentari del Veneto; il Presidente della Provincia di Vicenza che pure ci ospita; come ho già detto, il Sindaco Dr Enrico Hüllwech che poi ci dirà due parole; i Rappresentanti dei C.U.P. territoriali italiani; i Presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali italiani; i Presidenti delle Federazioni e delle Consulte professionali; i Rappresentanti di Associazioni e Ordini degli Stati dell’Unione Europea intervenuti; le personalità del mondo delle professioni e della cultura – e ce ne sono in sala – i Rappresentanti dei Sindacati delle professioni; il Presidente del Consiglio della Cassa di Previdenza che è stato sostituito dall’ingegner Oriella, che è qui presente, perché l’architetto Muratorio non ha potuto venire oggi; i Rappresentanti delle categorie produttive imprenditoriali; i Rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori ed infine, i Rettori delle Università del Veneto.
Nella locandina di questo Congresso abbiamo citato il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi che ci ha onorato, a ricordo di questa giornata, di una targa commemorativa visibile sul podio.
Completano l’elenco dei patrocinatori: il Ministro della Giustizia; per il C.U.P. nazionale l’architetto Sirica e altri Presidenti componenti dei Consigli nazionali: l’ ing Polese, per esempio che è il mio Presidente nazionale, che poi sarà coordinatore della prima tavola rotonda; per il Forum delle professioni l’architetto Cappochin, che è anche Presidente del C.U.P. Veneto; per la Regione l’Assessore Grazia, che parlerà anche lui anticipatamente, rispetto il programma, in quanto anche lui ha un problema di orario e quindi abbiamo dovuto spostare nella prima sessione dei lavori quanto invece previsto nella seconda, due sono quindi gli interventi anticipati: del programma faremo un aggiustamento poi in corso dei lavori. La Provincia, il Comune di Vicenza e la Camera di Commercio completano l’elenco dei patrocinatori. Io lascerei ora, per quanto già anticipato, la parola all’Onorevole Vietti che ringrazio a nome di tutti per la sua presenza. Anzi, abbiamo appunto condizionato le date di questo Congresso proprio alla certezza della sua presenza in quanto, essendo il Delegato di Governo alle professioni, è la persona che, dopo il Ministro Onorevole Castelli, è e sarà il principale artefice della nostra trasformazione e rinnovamento Ordinistico. Lascio la parola all’Onorevole Vietti. … vedi allegato …

Scrivi